Verifica la firma di un documento

La verifica di un documento firmato digitalmente e la successiva estrazione degli oggetti firmati può essere effettuata con qualsiasi software in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA N. 45 - 21 Maggio 2009 (PDF).

elenco da DigitPA: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica

Verificare la firma di un documento con ArubaSign

  • Scaricare ed installare ArubaSign, software gratuito sviluppato da Aruba PEC;
  • l'opzione Verifica consente di selezionare uno o più file di cui saranno verificate le firme apposte sul documento.

Verificare la firma di un documento con Dike

  • Scaricare ed installare Dike, software gratuito sviluppato da InfoCert;
  • l'opzione Verifica consente di selezionare il file di cui saranno verificate le firme apposte sul documento;
  • l'opzione Visualizza - consente di visualizzare il file firmato e salvarlo localmente.

Verificare la firma su un documento in modalità on-line sul sito di InfoCert

InfoCert rende disponibile un applicativo che consente di verificare un file firmato digitalmente senza la necessità di installare software sul proprio pc. Per utilizzare la verifica on-line:

  • collegarsi al sito di InfoCert e scegliere il file firmato digitalmente da verificare
  • in caso di file con firma in formato P7M (CAdES) il documento contenuto nel file sarà scaricabile in formato compresso .zip
  • dopo la verifica della firma clicca su Salva origine per scaricare il file originale in formato .zip

Verificare la firma su un documento con Adobe Acrobat Reader

I file firmati digitalmente in formato PAdES possono essere aperti e verificati anche tramite i prodotti Adobe dedicati ai PDF:

  • scaricare ed installare Adobe Acrobat Reader;
  • aprendo un file firmato in formato PAdES, sarà mostrata una barra orizzontale relativa alle firme digitali presenti nel documento e cliccando "Pannello firma" se ne potranno visionare i dettagli.