La firma digitale in UNIMORE
L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha attivato dal 2008 il rilascio di certificati di firma digitale al personale docente e tecnico-amministrativo.
Fino a Ottobre 2012 il certificatore è stato InfoCert e l'Ateneo ha operato in modo autonomo come Ufficio di Registrazione/Ufficio RAO delegato dalla Camera di Commercio di Modena, RA di Infocert. L'Ufficio RAO rilasciava un lettore bit4id modello 38UR ed una smart card con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con due certificati digitali, quello di sottoscrizione (per la firma dei documenti elettronici) e quello di autenticazione CNS, che consente l'accesso telematico ai servizi offerti via Internet dalle Pubbliche Amministrazioni. La smart card aveva anche la funzione di badge UNIMORE.
A partire da Novembre 2012, l'Ateneo ha attivato un Centro di Registrazione Locale (CDRL) di Aruba PEC presso i Servizi Informatici UNIMORE.
Il CDRL può rilasciare smart card con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con due certificati digitali, quello di sottoscrizione (per la firma dei documenti elettronici) e quello di autenticazione CNS, che consente l'accesso telematico ai servizi offerti via Internet dalle Pubbliche Amministrazioni. La smartcard non ha più la funzione di badge UNIMORE. L'accesso alla smart card avviene con lettore bit4id modello 38UR.
Il CDRL può inoltre rilasciare certificati di firma digitale remota.
Scarica il certificato della CA Aruba PEC.
Per richiedere i certificati occorre rivolgersi all'Ufficio CDRL.
Possono richiedere il servizio:
- il personale docente strutturato (Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori e Ricercatori a tempo determinato)
- i Docenti a contratto, i quali dovranno preventivamente essere identificati come personale non strutturato da parte dell'incaricato Identity del proprio Dipartimento ed ottenere il rilascio delle credenziali UNIMORE
- i Responsabili Amministrativi di Dipartimento
- i segretari di Dipartimento
- il personale amministrativo con obbligo di utilizzo della firma digitale nell'ambito di procedimenti amministrativi