Installa il kit di firma Infocert

L'installazione potrà essere effettuata dall'utente o dal tecnico referente informatico della struttura
In caso di problemi contatta l' Help Desk Certificati .

Per l'installazione segui i passi 1-5 riportati sotto.

Passo 1. Installa il lettore di smart card

Il modello del lettore assegnato è: bit4id miniLector USB U38

Installa il driver, il software che permette al computer di dialogare con la smart card seguendo le istruzioni sul sito di Infocert.

Nel caso in cui non trovi il lettore adatto per il tuo sistema operativo consulta il sito del produttore bit4id oppure il sito di ACS.

nel caso di MacOSx per scaricare il driver collegarsi al sito del produttore e seguire il link Driver MiniLector bit4id per MacOsX
nel caso di Windows XP lo scarico dei driver non è necessario, i driver verranno cercati ed installati automaticamente appena collegato il lettore sulla porta USB

Al termine della installazione verifica che il lettore sia correttamente installato da:

Avvio/Impostazioni/Pannello di controllo/Sistema/Hardware/Gestione periferiche
Deve comparire "Lettori smartcard"

Per ulteriori informazioni consulta la guida all'installazione del lettore .
 

Passo 2. Installa Dike e DikeUtil

DikeUtil e Dike sono i programmi gratuiti che permettono di svolgere le normali operazioni con la smart card: apporre e verificare una firma digitale, apporre e verificare una marcatura temporale.

DikeUtil è necessario solo per i sistemi Windows. In caso di sistema MacOsX installare solo Dike. In caso di sistemi Linux installare solo Dike_L (che contiene alcune delle funzionalità di DikeUtil).

Installa DikeUtil - SOLO per Windows

DikeUtil permette di gestire la smart card: tra i suoi utilizzi più frequenti vi sono l’attivazione della smart card, il cambio e lo sblocco del PIN e il rinnovo dei certificati digitali. E' disponibile solo Windows, in caso di MacOsX tutte le funzioni sono comprese in Dike.

Procedi all'installazione di DikeUtil

Ad ogni esecuzione di DikeUtil verranno scaricati gli ultimi aggiornamenti del software.

Installa Dike - Windows, MacOsX, Linux

Dike permette di gestire il sistema di firma digitale ed è multi-piattaforma (per sistemi operativi Windows, Mac e Linux).

Mac: scarica il pacchetto Dike che contiene anche le funzionalità di DikeUtil.

Linux: scarica il pacchetto Dike-L. E' installabile su architettura a 32 bit e NON è attualmente installabile su architettura a 64 bit (ad esempio, su Ubuntu 9.10 con kernel "2.6.31-16-generic x86_64 si ottiene l'errore di "Wrong architecture"). Dopo l'installazione si avranno a disposizione i due comandi dike e dikeutil che offrono le stesse funzionalità dei pacchetti sotto Windows ad eccezione del rinnovo dei certificati (funziona solo da DikeUtil in Windows).

Procedi all'installazione di Dike

Ad ogni esecuzione di Dike verranno scaricati gli ultimi aggiornamenti del software. Nel caso di DikeX per MacOsX verifica se ci sono aggiornamenti disponibili cliccando su DikeX/Verifica aggiornamenti.

Passo 3. Attiva la smartcard


Senza l'attivazione della smartcard non è possibile utilizzarla per la firma . L'attivazione prevede l'inserimento della smartcard nel lettore e l'inserimento di PIN e PUK.

nel caso di Windows lancia DikeUtil e attiva la smartcard inserendo il PIN contenuto nella busta
nel caso di MacOsX lancia DikeX, segui il percorso Options/Prima attivazione, inserisci PIN e PUK contenuti nella busta ove richiesto

 

Passo 4. Installa il CSP (Cryptographic Service Provider) - necessario solo per Windows e IE

Solo nel caso di utilizzo di sistemi operativi Windows (Windows 2000 SP4, Windows XP SP2, Windows Vista) e del browser Internet Explorer e/o del client di posta elettronica Outlook/Outlook Express, è necessario procedere all’installazione del CSP.
 

Passo 5. Importa i certificati digitali

Per alcuni utilizzi della firma digitale, come ad esempio firmare la propria posta elettronica oppure autenticarsi in alcuni siti web, è necessario importare all'interno del proprio computer il certificato di InfoCert (la Certificate Authority che ha emesso il proprio certificato). Il proprio certificato presente nella smart card viene invece importato automaticamente al momento dell’inserimento di questa nel lettore.

Per cifrare un messaggio di posta elettronica, è anche necessario importare all'interno del proprio computer il certificato della Certificate Authority che ha emesso il certificato del destinatario (se non già presente all’interno del proprio computer) e la cosiddetta chiave pubblica del certificato del destinatario in questione (che deve averla resa disponibile, in genere spedendola in allegato ad una e-mail o rendendola scaricabile dal proprio sito web).

Nei sistemi operativi Windows vi è un cosiddetto store dei certificati in cui questi possono essere importati per essere resi disponibili ai programmi, quali Internet Explorer e Outlook/Outlook Express, che si avvalgono di questo servizio di sistema. Quindi se si usano Internet Explorer e/o Outlook su Windows, l’importazione dei certificati va fatta solo una volta nello store di sistema, mentre, se si utilizzano programmi quali Firefox o Thunderbird, l’importazione va ripetuta per ciascun programma.

Per fare questo... scarica il certificato della Certification Authority InfoCert e poi segui le istruzioni per la configurazione del client di posta elettronica e quelle per la configurazione del browser.

AVVERTENZE relative alle istruzioni presenti sul sito web di Infocert:

Il certificato della Certification Authority InfoCert da importare è uno solo certificato CA InfoCert Servizi di Certificazione

Se si utilizza Outlook su Windows Vista, dopo l’importazione del certificato della Certification Authority InfoCert non si deve associare il proprio certificato personale ad un account di posta: l’associazione viene fatta in automatico.