Ti trovi qui: Home

Rinnovo del certificato di firma digitale remota

» Guida al rinnovo del certificato di firma digitale remota.

I certificati di firma digitale remota rilasciati dal Centro di Registrazione Locale dell'Ateneo (CDRL) hanno validità triennale e sono rinnovabili per ulteriori 3 anni.

A partire da 2 mesi prima della scadenza del proprio certificato di firma digitale, Aruba PEC (fornitore del servizio) invia una e-mail di notifica periodica, proveniente dal mittente comunicazioni @ staff.aruba.it, con oggetto "La sua Firma Digitale Remota è in scadenza. Rinnovi subito!" ed indirizzata all'indirizzo @unimore.it degli utenti in possesso di certificati di firma digitale in scadenza.

A seguito della ricezione di tale notifica, è necessario seguire le indicazioni descritte nell'e-mail e completare la procedura di rinnovo PRIMA della data di scadenza del proprio certificato (data citata nell'e-mail stessa).

Le notifiche saranno inviate automaticamente con cadenza mensile, poi settimanale ed infine giornaliera sino a che non si provvederà a compiere la procedura di rinnovo. Dopo il completamento della procedura, la data di scadenza del certificato sarà posticipata di 3 anni rispetto alla scadenza originaria, indipendentemente dalla data in cui sarà eseguita le richiesta di rinnovo. Pertanto, completare la procedura prima della scadenza non influirà sulla durata del rinnovo, che avverrà comunque il giorno stesso della scadenza.

La procedura di rinnovo si compie on-line cliccando il link presente nel testo della notifica ricevuta e consiste nell'esecuzione guidata di una firma digitale da apporre sul modulo di richiesta di rinnovo, che sarà conservato da Aruba PEC. Seguendo questa modalità, il 'Codice rinnovo' riportato nell'e-mail inviata da Aruba PEC non sarà chiesto.

Durante la procedura on-line sarà richiesto di indicare:

- i dati relativi alla propria residenza;
- le credenziali associate alla propria utenza Aruba PEC di firma digitale remota. ATTENZIONE: per la quasi totalità degli utenti UNIMORE il nome utente Aruba PEC è identico al nome utente UNIMORE e, durante la procedura di rinnovo, occorre necessariamente digitarlo seguito dal suffisso @firma. Esempio: se il proprio nome utente UNIMORE è 'utente' occorrerà digitare 'utente@firma'.

Al termine della procedura non occorre comunicare nulla, a differenza di quanto riportato nell'e-mail.

Si precisa infine che per l'utente il rinnovo del certificato è gratuito, le spese previste saranno a carico dell'Ateneo.

E' inoltre disponibile una guida che descrive l'intera procedura on-line di rinnovo, scaricabile cliccando qui.

Per eventuali dubbi o problemi, è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica supporto.certificati @ unimore.it.